VILLA DOMI
Viale Colli Aminei - Napoli

Per il nostro grande evento abbiamo scelto una villa patrizia di rara ed elegante bellezza, l'incantevole Villa Domi a Napoli, che farà da cornice al nostro matrimonio.
Sulle colline del Vomero, precisamente presso la salita dello Scudillo, in un luogo di suggestiva bellezza paesaggistica sorge Villa Domi. Dimora storica settecentesca, in origine un antico monastero trasformato successivamente in un'incantevole dimora, ha conservato per secoli le preziosità e le atmosfere da sogno che la storia le ha donato. Circondata da un immenso parco che, con le sue essenze arboree di grande rilevanza botanica, domina in tutto il suo splendore il Golfo di Napoli.
C'era una volta la villa la Fiorita...
La villa fu voluta da una potente famiglia svizzera di mecenati e banchieri: i Meuricoffre, che fondarono la prima colonia elvetica del Regno di Napoli.
In origine la Villa era stata denominata Villa la Fiorita, in onore di uno tra i più grandi geni della storia della musica, dotato di raro e precoce talento: "Mozart" che qui soggiornò per diversi anni e trovò la sua ispirazione per l'opera la Fiorita.
La villa ha visto inoltre soggiornare numerosi uomini illustri, tar cui Celeste Coltellini ed il celebre artista e scultore Francesco Jerace che, con le sue opere, impreziosì i grandi saloni e i giardini.
La struttura, del XVIII secolo è composta da due fabbricati disposti a "L", una pregevole testimonianza del gusto francese molto in voga all'epoca. La vasta area che circonda il complesso architettonico, oltre a possedere statue, vasche, panche ed altri elementi architettonici, è caratterizzata anche da una flora di particolare rilevanza botanica.
Per avere maggiori informazioni sulla villa clicca qui
Come arrivare...
Da San Giuseppe Vesuviano: Prendere la superstrada SP284, in direzione Napoli. Continuare dritto fino alla tangenziale di Napoli ( uscita 7, zona ospedaliera).Mantenere la destra al bivio, per Viale Colli Aminei. Proseguire dritto per 550 mt fino alla Salita dello Scudillo sulla destra (punti di riferimento: svoltare a destra non appena si avvistano i negozi Oviesse-Standa, sempre sulla destra ). Una volta sulla Salita dello Scudillo seguire le indicazioni per "Villa Domi", a 350 mt sul lato destro della strada.
IMPORTANTE PER TUTTI QUELLI CHE UTILIZZANO IL NAVIGATORE: Impostare il Tom Tom su Viale Colli Aminei e svoltare presso angolo Oviesse-Standa.